1.5 (2) (2) (1) (1).jpeg

Trofeo delle Province 2025

Esplora in moto i territori dal Subappennino Dauno al Gargano tra Cultura e Sapori

​CONTATTI

sfondo 2.1.jpeg

COORDINATORE PROVINCIALE

DI GREGORIO ANTONIO FRANCO

antoniofrancodigregorio@gmail.com

Tel.: 349-4209222

Esplora in moto i territori dal Subappennino Dauno al Gargano tra Cultura e Sapori

 

Visita insieme a noi i posti più belli della Provincia

Tour

©

torre-mileto

1° Tour

Il fascino del paesaggio garganico

Torre Mileto

Un Tour mozzafiato capace di passare da un paesaggio all'altro in pochissimi chilomentri; la montagna cede il passo alla foresta per raggiungere brevemente le spiagge di Torre Mileto costeggiando il Lago di Varano. Sicuramente un itinerario che lascerà traccia nei vostri ricordi tra curve meravigliose e scenari da sogno.

altare_principale-grotta_di_san_michele_(cagnano_varano).jpeg

Un viaggio completo che rappresenta la vera essenza del Gargano fatta di bellezze naturalistiche, religiose, culturali e turistiche.

Le tappe saranno studiate nei minimi dettagli per offrire foto da sogno, momenti di preghiera nella Grotta di San Michele Arcangelo a Cagnano Varano e momenti enogastronomici sulle rive di Torre Mileto.

Grotta San Michele - Cagnano Varano 

escursioni_lago_varano.jpeg

Lago di Varano

2° Tour

Le perle del Gargano

peschici 1.0

Peschici

Un Tour che farà storia nel Trofeo delle Province perchè non lascia niente al caso e traccia le bellezze che rappresentano in tutto e per tutto il Gargano: da quì il nome del tour “Le perle del Gargano”. Paesaggi bellissimi si presentano in rapida sequenza imponendo delle tappe obbligate per gli amanti del mototurismo.

grotta-san-michele-arcangelo.jpeg

Grotta di San Michele

mattinata.jpeg

Un viaggio imprevedibile che inizia con la fantastica veduta della Costa Sipontina dal Belvedere di Monte Sant'Angelo e termina con la visita del Santuario di San Michele Arcangelo per gli appassionati di teologia.

Costeggiando la Foresta Umbra si arriva a Carpino per degustare i prodotti migliori del territorio; si riparte successivamente per dare il via al giro in moto più entusiasmante del Gargano: il porto di Rodi, il Castello di Peschici, I faraglioni di Vieste e i ciotoli delle spiagge di Mattinata sono una piccola testimonianza delle meraviglie che vi aspettano.

Mattinata

Peschici

pizzomunno-vieste.jpeg
porto-di-rodi-garganico.jpeg

Porto di Rodi

Vieste

3° Tour

Alla scoperta del

Gargano nascosto

image2.jpeg
image1.jpeg

Un Tour per i più avventurosi, che ha nella natura selvaggia e nella particolarità tecnica dei tracciati il suo focus. Centinaia di curve tra paesaggi nascosti, tra la foresta ed il mare, spesso lontani dai soliti percorsi turistici ma altrettanto suggestivi. Un tour che attraversa i territori di Mattinata, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Peschici  e Vieste.

Il Gargano come non lo hai mai visto e che ti resterà per sempre negli occhi e nel cuore

image3.jpeg

4° Tour

La porta del Gargano

manfredonia 1.6.jpeg

Manfredonia

Un tour che affonda le radici nel cuore del Gargano con curve e paesaggi mozzafiato, cominceremo il nostro tour proprio dalla porta del Gargano ovvero la città di Manfredonia con il suo splendido Golfo, le sue bellezze culturali, ed enogastronomiche.

Successivamente ci saranno visite guidate per le vie del centro storico, e presso il Castello Svevo Angioino Aragonese interamente affacciato sul mare. 

pizzomunno.jpeg

Pizzomunno

Addentrandoci sempre più nel nostro amato Gargano, tra curve e Tornanti resterete sorpresi dallo spettacolo delle numerose falesie a strapiombo sul mare, dalle spiagge della bellissima Vieste, dal suo Leggendario Pizzomunno con una particolarissima storia. Proseguiremo verso il borgo antico ed il Castello Svevo di Vieste con Visite e tour guidati.

 

 

vignanotica.jpeg

Baia di Vignanotica

Dopo aver ammirato lo splendore del nostro Gargano in ogni sua sfaccettatura e dopo aver percorso svariati chilometri in splendida compagnia ritorneremo verso Mattinata in località Vignanotica.

In una location suggestiva immersa nel Parco Nazionale Del Gargano peraltro ritrovo di numerosi motociclisti, dove sosteremo per il pranzo.

Concluderemo il nostro tour rientrando a Manfredonia.

5° Tour

Alla scoperta dei Monti Dauni fino alle bellezze storiche di Lucera

fortezza svevo_angioina lucera.jpeg

Nella splendida cornice dei monti Dauni, proponiamo un percorso storico culturale enogastronomico che, partendo dalla meravigliosa città di Manfredonia tocca come prima tappa la storica cittadina di Lucera con i suo passato medioevale e già confederata di Roma nel suo periodo repubblicano. Qui visiteremo la Fortezza Svevo-Angioina, storica struttura militare risalente al XIII secolo, edificata in età federiciana e angioina, dichiarata nel 1871 Monumento Nazionale.
Proseguendo con il nostro itinerario, ci muoveremo percorrendo le strade del Subappennino Dauno.
 

 

 

alberona fontana-muta
torre fortezza svevo_angioina lucera.jpeg.jpeg

Attraverseremo il paese di Alberona noto come "paese dell'acqua" per la presenza di numerose sorgenti naturali. Insignito della bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano, fa parte dei
borghi più belli d'Italia.
La tappa successiva farà sosta nel paese di Pietramontecorvino il cui centro storico detto “Terravecchia” mantiene in buona parte le peculiarità architettoniche dell'originario tessuto urbanistico medievale, con le abitazioni in tufo, che sono in parte ricavate scavando direttamente la roccia tufacea.
Alla fine del nostro tour ritorneremo a Lucera per gustare il pranzo nella cornice di una splendida masseria federiciana.

 

 

6° Tour

Subappennino Dauno Experience

immagine whatsapp 2025-04-11 ore 17.36.06_316360fe.jpeg

Il Trofeo delle Province 2025 vi invita a scoprire l’anima più autentica del Subappennino Dauno, in un percorso motociclistico che unisce storia, gusto ed emozioni pure. Dalle maestose torri di Bovino, gioiello tra i Borghi più belli d’Italia, alle strade panoramiche che sfiorano Sant’Agata di Puglia, fino all’abbraccio senza tempo del Rione Fossi ad Accadia.

 

 

immagine whatsapp 2025-04-11 ore 17.36.05_c6aebc91.jpeg
immagine whatsapp 2025-04-11 ore 17.36.05_6803d6dd.jpeg
immagine whatsapp 2025-04-11 ore 17.36.05_4b1c6475.jpeg

Una giornata pensata per chi crede che viaggiare in moto significhi libertà, complicità e amore per i territori. Concluderemo con la dolce sosta a Deliceto, dove il gelato artigianale e l’ospitalità pugliese ci regaleranno l’arrivederci perfetto. 110 km di curve che raccontano secoli di storia, da vivere insieme con il ritmo giusto: quello del cuore e del rombo del motore.

 

 

7° Tour

Alla scoperta del territorio di San Paolo di Civitate

Storia - Tradizioni - Transumanza

Il Tour si pone l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la provincia profonda e incontaminata, attraversando un territorio pregno di storia e cultura millenaria, dove le popolazioni e le loro usanze si sono fuse grazie all'antica pratica della transumanza. La pastorizia tipica del Molise e dell'Abruzzo e l'antica civiltà contadina dell'Alto Tavoliere si sono incontrati in una terra ospitale e dinamica generando una moltitudine di usanze, poi riversate sulla tradizione culinaria, sociale e culturale.

 

 

chiesa di civitate

Chiesa di Civitate

belmonte.jpeg

Tour riservato a enduro stradali e crossover 

Si percorreranno brevi tratti di strade bianche o asfaltate leggermente compromesse, ma sarà tutto percorribile con endurone o crossover anche in coppia senza disporre di particolari abilità fuoristradistiche o pneumatici tassellati.

 

 

fattoria-rovello-villa-san-paolo-di-civitate-exterior.jpeg

Belmonte

Già sito di un'importante città in epoca Romana, la cittadina di San Paolo di Civitate e il suo comprensorio offrono a turisti attenti una moltitudine di siti di importanza internazionale. Lo scopo del nostro tour è quello di regalare ai partecipanti, percorrendo strade secondarie ricche di paesaggi incontaminati, ina sensazione di immersione totale attraverso le visite al museo cittadino, ai siti tipici della transumanza, all'anfiteatro romano di recente scoperta il tutto intervallato da soste con degustazioni di prodotti tipici e pranzo in fattoria in un clima allegro e gogliardico.

 

 

Fattoria Rovello

madonna del ponte.jpeg
anfiteatro-san-paolo-di-civitate-1.jpeg
muso civico.jpeg

Museo Civico

Madonna del Ponte 

Anfiteatro Romano